Dettagli del messaggio: 16 ottobre 1943

16.10.05

Permalink 00:00:00, Categorie: Announcements [A], 312 parole   Italian (IT)

16 ottobre 1943

«Era sabato mattina, festa del Succot, il cielo era di piombo. I nazisti bussarono alle porte, portavano un bigliettino dattiloscritto. Un ordine per tutti gli ebrei del Ghetto: dovete essere pronti in 20 minuti, portare cibo per 8 giorni, soldi e preziosi, via anche i malati, nel campo dove vi porteranno c’è un’infermeria» ( Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma )

16 ottobre 1943 , ore 5 e 30 del mattino, via del Portico d’Ottavia, Roma, si radunano camion e i soldati addetti alla "Judenoperation”. Contemporaneamente in altre zone di Roma : Trastevere, Testaccio e Monteverde altri soldati tedeschi su altri camion caricavano altri ebrei romani. Alle 14, la razzia è terminata.In tutto sono 1024. Di questi 207 sono bambini.

Si salvò dalla razzia solo chi era ospite delle case di vicini, di amici o chi aveva trovato rifugio in case religiose come S. Bartolomeo all'Isola Tiberina. Gli ebrei furono sorpresi dalla deportazione:meno di un mese prima ( il 24 settembre) hanno consegnato a Kappler più di 50 kg d’oro.
E poi, poi,poi … Roma è la città dove c’era il Papa, e i tedeschi non avrebbero osato ricorrere alla violenza accanto a San Pietro.

E invece .. gli ebrei vengono portati al Collegio Militare di via della Lungara, meno di un chilometro da San Pietro. Ci rimangono 30 ore e poi altri due giorni a Roma Tiburtina prima di partire per Auschwitz caricati su un carro bestiame.. Quattro giorni in cui i prigionieri vengono tenuti dai tedeschi, quattro giorni in cui non succede nulla.

Qualcosa succederà dopo: gli ebrei sapevano di andare in un campo di concentramento, sapevano che avrebbero sofferto freddo e fame ma non si aspettavano quello che in realtà è successo.( una dei mezzi più infami che i nazisti utilizzavano era di far spedire dai campi di concentramento cartoline ai parenti in cui i prigionieri dicevano di stare bene e li invitavano a raggiungerli)

Da Auschwitz tornarono in 16.

Permalink

Indirizzo Trackback per questo messaggio:

http://www.pierlucapierro.it/blog/htsrv/trackback.php?tb_id=53

Trackbacks, Pingbacks:

Niente Trackbacks/Pingbacks per questo messaggio ancora...

Titolo Blog All

Questa è la descrizione lunga del blog chiamato 'Blog All'.

Questo blog (blog #1) è attualmente un blog molto speciale! Aggrega automaticamente tutti i messaggi di tutti gli altri blog. Questo ti permette di avere sott'occhio tutto ciò che viene inviato su questo sistema. Puoi nascondere questo blog al pubblico deselezionando 'Includi nell'elenco dei blog pubblici' nell'amministrazione dei blog.

Maggio 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Cerca

Linkblog

Altro

Syndicate questo blog XML

What is RSS?

powered by
b2evolution